Russian ZIS-30 self-propelled anti tank gun

recensione 1 01Russian ZIS-30 self-propelled anti tank gun
Scala:1/35
Mirror Models cod 35202
Distribuito da Modellismo48
www.modellismo48.it

Il semovente anticarro ZIS-30 rappresentò una delle tante soluzioni estemporanee che i russi adottarono per far fronte al problema di mettere in linea il maggior numero possibile di mezzi anticarro, economici e di rapida realizzazione, visto il rateo di perdite drammatico cui andò incontro l’Armata Rossa nei primi mesi di guerra sul Fronte Orientale.
Costruito nel 1941 in un centinaio di esemplari, semplicemente montando il cannone anticarro ZIS 2 da 57 mm sul trattore d’artiglieria Komsomolets,  il semovente risulta modellisticamente interessante sia come mezzo singolo che (soprattutto) come elemento di un diorama. Fino a poco tempo fa l’unica possibilità di riprodurlo passava attraverso un micidiale lavoro di assemblaggio del vecchio kit della Maquette, francamente improponibile a meno di non sobbarcarsi una sostanziale autocostruzione. Adesso grazie alla proposta della Mirror Models abbiamo la possibilità di realizzare questo piccolo ma caratteristico mezzo sovietico in modo molto più rapido. Il kit si presenta in una robusta scatola con una accattivante box-art  ed un bel foglio a colori realizzato in collaborazione con la ditta MiG, che riproduce due possibili livree mimetiche, una nel classico verde sovietico e una a tre toni, certamente più accattivante. Viceversa sono molto spartane, anche se complete, le istruzioni. Le stampate sono 5, poi separate per motivi di dimensioni della scatola e quindi in realtà doppie, più 3 relative ai cingoli, per complessivi oltre 500 pezzi: non pochi per un mezzo di queste dimensioni. In realtà la casa produttrice ha adottato una politica di scomposizione estrema dello scafo e del treno di rotolamento che complica un po il montaggio ma garantisce un ottimo risultato finale. Il kit inoltre fornisce gli interni quasi completi (solo per il motore si contano una ventina di pezzi). Completa il kit un piccolo foglio fotoinciso, mentre mancano del tutto le decals. recensione 1 o2
Nel complesso si tratta di una valida riproduzione di un soggetto forse un po fuori dagli schemi, ma proprio per questo molto originale.
Il kit è disponibile, come tutti i soggetti della Mirror Models presso il negozio on-line Modellismo48 dell’amico Giampaolo Castelli.

One Response to “Russian ZIS-30 self-propelled anti tank gun” Subscribe

  1. google plus api ottobre 4, 2015 at 11:09 am #

    I read this post completely concerning the comparison of newest and preceding technologies, it’s remarkable article.

Leave a Reply

VI ASPETTIAMO IN FIERA:

MILITALIA Novegro (Mi) – 31 ottobre e 1 novembre 2015 MODEL GAME Bologna – 21 e 22 novembre 2015 Con […]

Italia 43-45 / Italy 43-45

tank master 04

Italia 43-45 I blindati di circostanza della Guerra Civile Italy 43-45: Civil War improvised AFVs La storia delle Forze Armate […]

Vieni a trovarci

Vieni a trovarci / Come visit

English

The English magazine

Ultimo numero

Leggi l’ultimo numero / Read the last issues

Arretrati / Back issues

Acquista i numeri arretrati / Purchase back issues